giovedì 20 gennaio 2011

LA SETTIMANA DELLA MODA

Stilisti e modelle, sfilate e fiere. Dal 18 al 22 gennaio 2011 Berlino ospita la Settimana della Moda che trasforma la capitale tedesca in una passerella glamour di prima classe.

Quando famosi stilisti internazionali e rappresentanti della nuova generazione dei disegnatori di moda presenteranno le proprie collezioni per l’autunno-inverno 2011/2012, tutti gli occhi del mondo della moda saranno puntati su Berlino. Circa 80 sfilate e numerosi altri appuntamenti, 2000 espositori e la presenza di oltre 100 000 operatori del settore. Uno dei momenti principali della settimana sarà la “Mercedes-Benz Fashion Week” con cangianti sfilate che si terranno sulla Bebelplatz nel centro di Berlino e la fiera internazionale “Bread & Butter”, un appuntamento cetrale per l’abbigliamento casual urbano, che si svolgerà nell’ex aeroporto di Berlino Tempelhof.

“Berlino ha la moda nel sangue”, commenta entusiasta la famosa critica di moda Suzy Menkes. Ma non è soltanto la giornalista britannica dalla capigliatura stravagante a trovare Berlino attraente. Anche una star internazionale della moda come Wolfgang Jopp ha fatto i complimenti a Berlino: la città stimola la sua fantasia ogni giorni di più. Nella capitale tedesca ha trovato il proprio stile, ha affermato lo stilista tedesco che nel 2003 nella vicina Potsdam ha fondato l’etichetta “Wunderkind”.

Berlino è diventata la vetrina del look tedesco e la nuova metropoli della moda assieme a Parigi, Milano e New York? Sembra di sì, la scena della moda a Berlino è diventata negli ultimi anni sempre più importante, afferma Thomas Rasch, amministratore delegato di Geman Fashion. La città è costante fonte di ispirazione perché vi è tanto potenziale creativo e a ciò si aggiunge il fatto che i costi della vita sono relativamente più bassi rispetto a tanti altri luoghi.

Tutti presupposti ideali soprattutto per lo sviluppo delle nuove generazioni nel settore della moda. Molti giovani stilisti e nuove etichette come c.neeon, Lala Berlin e Kavier Gauche determinano nuove tendenze con i loro atelier e uffici di Berlino. Spesso hanno imparato il proprio sapere nel campo della moda direttamente dalla realtà quotidiana che hanno ogni giorno di fronte agli occhi. Anche per quanto riguarda la formazione professionale nel settore Berlino detta sempre più legge: sono 7 le scuole di moda berlinesi che oramai fanno parte delle più importanti di tutto il panorama europeo.

Nessun commento:

Posta un commento