sabato 8 gennaio 2011

BERLINO- I Mercatini di Natale

BERLINO- I Mercatini di Natale

La tradizione dei Mercati di Natale in Germania è un appuntamento fisso del periodo pre-natalizio e viene sempre celebrata con un grande piacere. Ogni città, quartiere, piazza ne ha uno suo, tipico per la zona e differente dagli altri. Girando per Berlino ne troverete tantissimi, da quelli più commerciali e un poco kitsch, a quelli particolari e raffinati.

Uno dei più grandi e sicuramente più noti è quello situato nella piazza attorno alla chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. Grazie alla sua collocazione nel cuore del centro commerciale della città, questo particolare mercatino attira un pubblico internazionale e bersi un tazzone di vin brulé dopo la caccia ai regali di Natale sul Ku’damm è quasi un dovere.

Un’altro dei mercatini ‘borghesi’, ma molto carino, è quello davanti il Castello di Charlottenburg (Schloss Charlottenburg). La location particolare, l’illuminazione del castello e le bancarelle piene di chicche artistiche e culinarie riempiono questo luogo di magia.

Uno dei pochi mercati di Natale a pagamento (con quota simbolica di 1€, che verrà poi devoluto in beneficenza) è quello del Gendarmenmarkt. Si tratta di un posto di buon gusto, dove si incrociano la preziosa arte artigianale e diversi ristoranti gourmet, il tutto arricchito da concerti e eventi live che si svolgono sul palco in mezzo del mercato: un luogo da assagiare dunque, ma anche da vedere.

Andando verso il Prenzlauer Berg ne scopriamo ancora un’altro, il Mercato Lucia nella Kulturbrauerei. Situato nel cortille di un vecchio birrificio ora transformato in un centro culturale, il Mercato Lucia incanta con la sua atmosfera romantica e quasi intima. Aricchito da un programma artistico piuttosto interessante, questo mercato è perfetto per chi cerca un qualcosa di assolutamente particolare.

E se siete amanti del cibo bio, vi basterà spostarvi di pochi passi ed arrivare in Kollwitzplatz, sede di un mercato biologico domenicale. Quest’anno poi la mappa dei mercati di Natale berlinesi ha una new entry: il Mercato Chanukka. Situato nel Museo Ebraico (Jüdisches Museum) il Mercato Chanukka è un mercato, un luogho d’incontro e una mostra, tutti dedicati a Chanukka e ai temi ebraici.Insomma, Berlino a dicembre si trasforma in una città magica, che sa di cannella, frutti canditi e salsicce: venite ad assaggiarla!

Nessun commento:

Posta un commento